martedì 11 settembre 2012

Fregnacce piccanti

Voglio proporvi un piatto tipico del mio paese, Cantalice, in provincia di Rieti; si tratta di una pasta originariamente fatta solo con acqua e farina e condita con un sugo di pomodoro, peperoncino e maggiorana. Oggi si aggiungono alla pasta anche le uova...un piatto semplice ma profumatissimo che piace sempre molto...buon appetito!





Tempo di preparazione: circa 2 ore
Tempo di cottura: 3/4 minuti per la pasta, circa mezz'ora per il sugo
Quanto mi costa: circa 5 euro per 4 persone


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta: 300 gr di farina 00, 100 gr di semola di grano duro, 4 uova, poca acqua, sale.
Per il sugo: 400 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati, 2 spicchi di aglio, un mazzetto di maggiorana, 2 peperoncini, olio extra vergine di oliva, sale q.b.

Fate le fregnacce come descritto nel precedente articolo (Come si fa...la pasta all'uovo) , potete anche prepararle con un pò di anticipo.
Preparate il sugo: in una pentola fare soffriggere l'olio con  l'aglio tritato con il peperoncino e qualche foglia di maggiorana (se non amate troppo l'aglio potete metterlo intero con la buccia, è più delicato); aggiungete la salsa di pomodoro o i pomodori pelati, salate e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti, fino a quando il sugo si sarà ristretto, ma non troppo. Regolate il sale e aggiungete, poco prima di spegnere il gas, le foglie di maggiorana. E' un sugo profumatissimo.

Cuocete la pasta per 3/4 minuti, scolatela e conditela con il sugo di pomodoro piccante. Buon appetito!

L'idea in meno: se non avete tempo di fare la pasta da voi, compratela e provate il sugo, ne vale la pena.....


Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?