venerdì 7 settembre 2012

La torta Barbie





Visto che vi è piaciuta tanto, provo a spiegarvi come si fa...

Ingredienti per circa 10/12 persone:

1 pan di spagna del diametro di 30 cm, 1 litro di panna fresca, zucchero, 300 gr di fragole o altra frutta di stagione, coloranti alimentari,  4 fiori di ostia.

Procuratevi uno stampo per zuccotto del diametro di circa 24 cm e con una altezza minima di 13 cm (io ho usato un'insalatiera); tagliate dal pan di spagna delle fette non troppo sottili, poi ogni fetta tagliatela in 2 triangoli per il senso della lunghezza. Con i triangoli di pan di spagna foderate lo stampo tutto intorno, inserendo ogni fetta con la punta verso il centro. Nel frattempo montate 1/2 litro di  panna ben ferma e zuccheratela. Unite alla panna le fragole tagliate a pezzetti (potete sostituirle con altra frutta di stagione) e versate un pò di composto nello stampo. Livellate bene, fate uno strato con altro pan di spagna, aggiungete ancora altra panna e coprite di nuovo con pan di spagna. Mettete in frigo per almeno 24 ore. 
Passate alla decorazione: togliete dal frigo lo zuccotto e rovesciatelo in un
piatto. Montate la panna rimasta ben ferma, zuccheratela, dividetela in 2 o più
contenitori e versate in ciascuno un pò di colorante: un pò di rosso per ottenere
il rosa (mettetene poche gocce per volta, colorano molto!), ad esempio. 
Io qui ho usato panna rosa e bianca. Prima di fare la decorazione ho rivestito lo zuccotto di un leggero strato di panna usando una spatola, altrimenti si sarebbe visto il pan di spagna. Usate la sac à poche per decorare lo zuccotto secondo la vostra fantasia! Io ho usato poi le roselline di ostia
per rifinire la parte davanti del vestito...
Infine prendete una bambola, toglietele le gambe altrimenti è troppo alta,
rivestitela dalla vita in giù con alluminio e infilatela alla sommità del dolce.
Et voilà!!!! Non so come mettere le candeline, però!!!!

2 commenti:

  1. è bellissima!!!!! un vero capolavoro!!!!
    appena avrò l'occasione te la copierò spudoratamente!!!! (citandoti ovviamente)!!!!

    RispondiElimina

che ne pensi?