venerdì 3 aprile 2015

DIY: segnaposto pasquali


Un'idea dell'ultimo minuto per rendere più allegra la tavola di pasqua!
                                                       



Occorrente: uova di polistirolo, avanzi di filati di lana, passamanerie, carta velina, nastri, cotonina, forbici, colla vinilica, taglierino, cartoncino colorato, pennarello nero, stecchini in legno per spiedini.










Prendete le uova di polistirolo e con il taglierino tagliate il fondo delle uova, per circa 3/4 mm. Questo permetterà alle uova di restare in piedi. Infilate uno stecchino in legno per spiedini nella parte tagliata così da poter reggere l'uovo senza toccarlo; cospargetelo di colla vinilica aiutandovi con un coltellino o una spatolina, e, iniziando dal fondo, arrotolate tutto intorno un filo di lana fino alla sommità. Io ho usato sia fili tinta unita che fili multicolori.
Volendo potete anche usare della passamaneria, l'importante è che sia rotonda altrimenti non aderirà perfettamente intorno all'uovo.
Sfilate lo stecchino e mettete l'uovo in piedi. Attaccate un fiocchetto alla sommità. 
Ricavate da un cartoncino colorato un rettangolo di circa 2x6 cm: se le avete usate le forbici per tagli a zig-zag. Con il pennarello nero scrivete 'buona pasqua' oppure i nomi dei vostri ospiti e incollatelo al centro dell'uovo.



Prendete la carta velina e tagliate 2 quadrati di cm 25x25. Se vi piace potete usare 2 colori diversi per ogni uovo. Unite i quadrati di carta sfalzandoli l'uno rispetto all'altro, mettete al centro l'uovo in polistirolo, in piedi, e chiudete la carta intorno. Legate la carta alla sommità con un nastrino colorato e sistemate il ciuffo. Anche qui attaccate il cartoncino colorato.
Potete usare anche dei ritagli di stoffa, l'importante è che sia molto leggera altrimenti le uova non staranno in piedi ma cadranno dal peso.




Qui ho invece usato del tulle azzurro, di quello che si usa per confezionare le bomboniere, rimanenza della comunione di mio figlio! Il procedimento è lo stesso del precedente.
Come vedete potete utilizzare ciò che avete in casa, basta un pò di fantasia!



Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?